Tempistiche
Questa ricetta per pane senza glutine richiede circa 2 ore e 30 minuti totali: 15 minuti per l'impasto, 1 ora e 20 minuti di lievitazione e circa 1 ora di cottura.
Il pane senza glutine ha tempi di lievitazione più brevi rispetto al pane tradizionale grazie all'assenza di glutine che rende l'impasto più reattivo al lievito.
Impasto
Iniziate pesando accuratamente tutti gli ingredienti necessari per la ricetta. La precisione nelle dosi è fondamentale per la riuscita del pane senza glutine.
Versate il lievito di birra fresco e l'acqua tiepida nella ciotola della planetaria. L'acqua deve essere a temperatura ambiente o leggermente tiepida per attivare correttamente il lievito.
Una volta che il lievito si è completamente sciolto nell'acqua, aggiungete l'olio di semi di girasole e successivamente tutta la farina per pane senza glutine, versandola gradualmente.
Aggiungete ora il sale e azionate la planetaria per impastare fino ad ottenere un composto omogeneo ma molto appiccicoso. L'impasto senza glutine avrà una consistenza diversa da quello tradizionale, risultando più morbido e colloso.
Formatura
Infarinate leggermente il piano di lavoro utilizzando la stessa farina impiegata per l'impasto. Con l'aiuto di un tarocco, date all'impasto una forma arrotondata, lavorando delicatamente per non sgonfiarlo. Trasferite quindi il panetto su una teglia rivestita con carta forno.
Coprite il panetto con un contenitore capovolto o con un canovaccio umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 40-45 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, scoprite il panetto e dategli nuovamente una forma arrotondata con movimenti delicati. Coprite di nuovo e lasciate riposare per altri 30-40 minuti.
Durante questa fase potrebbe essere necessario sostituire la carta forno se il panetto dovesse risultare troppo appiccicato alla superficie.
Al termine della seconda lievitazione, il panetto dovrebbe essere visibilmente raddoppiato di volume. Non essendoci glutine nella composizione, potrebbero essersi formati dei piccoli buchi sulla superficie dell'impasto. Con le mani leggermente inumidite, levigare delicatamente la superficie per uniformarla.
Preriscaldate il forno statico a 210°C. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, infornate il pane per circa 50-60 minuti. Il pane sarà pronto quando avrà assunto una bella doratura dorata sulla superficie e suonerà vuoto se battuto leggermente sul fondo.
Buon appetito!
Grado di difficoltà:

Tempo necessario:
- Impasto (30 min)
- Lievitazione (1 ora e 30 min)
- Cottura (50-60 min)
Attrezzatura (Vedi Materiali e strumenti):
- Impastatrice
- Piano di lavoro
Ingredienti
- 12g lievito di birra fresco (mezzo panetto)
- 250g mix farina per pane
- 225g acqua tiepida
- 20g olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di sale















































